Make your own free website on Tripod.com
Fantascienza Online             HDTTIANI ANNO 1 NUMERO 2               http://w3.to/hdttiani
La Storia

I personaggi

Gli episodi

 eaglelaunch.gif (67635 byte)                           


La base lunare Alpha, costruita sul lato in ombra del satellite, sta per ricevere il nuovo comandante, John Koenig, il cui compito sarà quello di condurre la missione di esplorazione del pianeta Meta. Il suo arrivo coincide con una serie di morti misteriose che colpiscono i tecnici della base lunare. Sembra che alcuni depositi di combustibile atomico abbiano delle perdite le quali sprigionano sostanze radioattive che minano i cervelli di chi lavora nelle vicinanze, sconvolgendo i loro centri nervosi e facendo impazzire i tecnici al punto di suicidarsi. La scoperta di queste perdite però giunge tardiva in quanto i depositi cominciano ad esplodere causando un violento putiferio che trasforma il cimitero in un razzo propulsore che spinge il satellite fuori dall' orbita terrestre. Smarriti e annichiliti, gli uomini di Alpha guardano sul monitor la Terra allontanarsi. E' il 13 Settembre 1999. Da questo momento gli Alphani viaggeranno nella galassia ed incontreranno nuovi mondi e sconvolgenti esseri alieni. Il loro unico scopo sarà cercare un nuovo pianeta abitabile su cui ricominciare una nuova vita. Il tutto ricorda molto Star Trek ed è spesso ispirato dalla saga di Roddenberry. I coniugi Anderson continuamo comunque a stupirci con i loro incredibili modellini e la loro capacità di unire scene reali a scene di modellismo. Sono stupende le Aquile con

cui gli abitanti di Alpha si muovono nello spazio ed è semplice ma molto

bella anche la base Alpha.

La serie ha molto successo in Italia, Francia, Germania e Giappone ma viene ignorata in Inghilterra e presa in poca considerazione negli Stati Uniti. Sebbene i particolari tecnici e gli effetti speciali fossero di notevole portata, le trame e la psicologia dei personaggi erano piuttosto banali e di scarso impatto. Per la seconda serie, voluta dagli americani, Anderson arruola un produttore Americano, Fred Freiberg, produttore forte dell' esperienza di successi come Star Trek e Stursky e Hutch. I rimedi proposti da Freiberg sconvolgono un pò la fisionomia della prima serie. La base viene arricchita negli interni, il Dottor Victor Bergman viene sostituito con Maya, una aliena con poteri di metamorfosi, Paul Morrow viene sostituito da Tony Verdeschi che intreccia una relazione romantica con maya e persino il rapporto tra Koenig e la dottoressa Russel diviene più apertamente romantico. Insomma si cerca di dare più azione e romanticismo ad una serie piuttosto fredda e priva di senso dello humor.

Una delle novità che i telefilm di SPAZIO 1999 portano nel mondo del cinema e della televisione è un certo realismo delle ambientazioni che non devono essere necessariamente splendenti e impeccabili, come spesso accadeva negli anni 60, ma che possono mostrare le debolezze dei personaggi, l' imperfezione della tecnologia e le incomprensioni che caratterizzano la vita normale di ogni uomo.


eagle.gif (56065 byte)